STRATI

La realtà, oggi, non si può più descrivere per immagini. Nessuno crede più alla possibilità di una rappresentazione oggettiva e alla fotografia è rimasta la possibilità di immaginarla. Ricostruirla. Mostrare l’inganno, in modi sempre diversi e significativi: il senso è nel processo, nel modo.

Che l’illusione sia evidente o nascosta non importa, perché noi dubitiamo in partenza. Anzi, se cadiamo nella facile illusione, nella lettura superficiale, quasi sicuramente è un tranello. Ci hanno presi in giro. Crediamo di aver visto la luna e ci ritroviamo con la ricetta di un dolce. Quando la fotografia vuole essere documento, chiede aiuto alla parola per orientare lo sguardo, spiegare e certificare il contesto.

Gli strati sono anche i diversi lavori di una lunga carriera e se attraversati in un unico volume ne svelano nuovi accostamenti e significati o più semplicemente ne mostrano la coerenza. Uno stile, abiti indossati a strati e mai smessi.

Gli strati del passato si possono poi rileggere, maneggiare per immaginare nuovi orizzonti, paesaggi simbolici. Fino a immaginare il futuro. Tutto può essere, perché la fotografia gioca con l’immaginazione, con il passato e il futuro. E’ una palestra per il muscolo dell’attenzione, una ginnastica della consapevolezza.

In tempi incerti, non resta che allenarsi.

Nadine Schlieper and Robert Pufleb: Alternative Moons
The Eriskay Connection, 2017 (III edizione)

Mohamed Bourouissa: Périphérique
Loose Joints, 2021

Zoe Leonard: Al rìo / To the River
Hatje Cantz / MUDAM, 2022

Batia Suter: Hexamiles (Mont-Voisin)
Roma Publications, 2019

John Divola: Scapees
Skinnerboox, 2022

Taiyo Onorato, Nico Krebs: FUTURE MEMORIES
Edition Patrick Frey, 2021

Diana Tamane: Flower Smuggler
APE, 2020

micamera

Micamera Bookstore è una libreria d’arte, specializzata in libri di fotografia.
Attiva da 18 anni sul territorio milanese, affianca all’attività commerciale una vivace attività di galleria, ospitando per esposizioni e workshop alcuni fra i più importanti e riconosciuti artisti del panorama contemporaneo.

Il catalogo della libreria comprende oltre cinquemila tra libri nuovi, usati e da collezione.
Micamera è specializzata in fotografia contemporanea: i grandi maestri e i nuovi autori, con un occhio di riguardo per la fotografia italiana.

La galleria collabora con i seguenti autori: Mark Steinmetz, Jason Fulford, Ed Templeton, Michael Wolf, Lucas Foglia, Todd Hido, Dana Lixenberg, Gus Powell, Gregory Halpern, Machiel Botman, Yamamoto Masao, Gerry Johansson, Paul Kranzler, Jessica Backhaus, Melanie Pullen, Molly Matalon, Caroline Tompkins, Aaron Shuman, Kristine Potter.
Ha inoltre esposto e curato i lavori di: Guido Guidi, Alessandra Spranzi, Silvia Camporesi, Andrea Alessio, Lorenzo Tricoli, Ilaria Turba, Claudio Majorana

Micamera cura mostre degli autori sia presso la propria sede che collaborando con prestigiose realtà in Italia e all’estero.

Portiamo in Italia autori, editori, designer e curatori da tutto il mondo e creiamo opportunità di incontro, da cui nascono concrete occasioni di crescita, visibilità e pubblicazione. Seguiamo noi stessi alcuni progetti, accompagnando gli autori nel processo di realizzazione, pubblicazione e promozione dei progetti editoriali ed espositivi.

Da qualche anno Micamera si occupa di sviluppare progetti B2B dedicati principalmente ad aziende che vogliono lavorare sulla propria immagine usando la fotografia come strumento: i progetti si sviluppano seguendo percorsi studiati di volta in volta in base a ciò che di sé il committente desidera portare alla luce e valorizzare, nella comunicazione esterna (verso clienti esistenti e/o potenziali) e nella comunicazione interna per il consolidamento dell’identità aziendale.

All’attività del Bookstore si affianca dal 2004 l’attività dell’Associazione Culturale, che organizza momenti di incontro con gli autori, workshop e masterclass, con lo scopo di diffondere e approfondire la cultura della fotografia in Italia.

Micamera Bookstore is a photobookstore based in Milan, Italy

Founded 2003 by Giulia Zorzi and Flavio Franzoni, our catalogue includes around five thousand titles: new, second-hand and collectibles .
Micamera is specialised in contemporary photography: the great masters and new authors, with an eye on Italian photography.

On line are most of our titles, but not all of them, especially when it comes to out of print or rare titles. You are welcome to email ordini@micamera.com for special requests.

Micamera also curates and organises exhibitions both in our location and in collaboration with institutions and private spaces. We also sell prints by a series of authors.

We also host workshops, talks, signings with photographer, publishers, designers and curators from all over the world. Our aim is to create opportunities to meet and exchange knowledge.

STRATI


Micamera