The Rainbow Is Underestimated

Piero Percoco scatta direttamente con gli occhi, occhi sempre spalancati e curiosi di cui lo strumento fotografico non è che una semplice estensione. Col suo sguardo, Percoco dà vita a un flusso ininterrotto di immagini, di pezzi di realtà continuamente remixata attraverso l’uso e la scelta di luci e colori scintillanti.
Sulle prime, i soggetti delle foto di Percoco sembrano posseduti da un che di strano e perturbante, soprattutto quando si tratta di vicende e personaggi familiari. Ma una visione prolungata di questi scatti – o un’esposizione prolungata, per usare un termine fotografico – mette in luce anche dell’altro, ossia l’insolita capacità dell’autore di avvicinarsi al soggetto, di sorprenderlo in una posa assolutamente intima, per niente artificiale. Così, anche un piccolo gesto involontario può rivelare l’intera biografia del protagonista della foto.

Lo stesso per i dettagli, che assumono via via strane proporzioni: mani, piedi, piccoli animali e oggetti d’uso quotidiano diventano la parte per un tutto fortemente espressivo, “parlante”. D’altronde l’attenzione al dettaglio, a volte buffo, altre tragico, è la spia di uno sguardo che si dedica costantemente al margine: ed è da un margine – la provincia pugliese in cui il fotografo vive e si avventura ogni giorno – che Piero Percoco raccoglie orgogliosamente le sue storie e le mette insieme, consapevole che raccontarle equivale a dar loro dignità e valore universale. Viene fuori una visione coerente, in grado di superare l’apparente frammentarietà del lavoro di Percoco, un’avventura collettiva fatta di tante piccole storie che si tengono tra loro al di là della comune connotazione geografica. Sono ritratti di incidenti, di cose un po’ inaspettate che non sarebbero dovute succedere e invece sono lì, nell’attimo in cui accadono, come una storia sospesa. Al lettore di queste storie viene chiesto di immaginare cos’è accaduto un attimo prima e cos’accadrà un attimo dopo nel riquadro – perché è quello che potrebbe capitare anche a lui.

Marco Montanaro

Piero Percoco shoots directly with his eyes, eyes that are always wide open and curious, of which the photographic instrument is nothing but a simple extension. With his view, he gives life to an uninterrupted flow of images, pieces of reality continuously remixed by choosing and using sparkling lights and colors.

 

At first, the subjects of Percoco’s photos seem possessed by something strange and disturbing, especially when it comes to familiar events and characters. But a prolonged viewing of these shots – or a long exposure, to use a photographic term – highlights also something else, that is the unusual ability of the author to approach the subject, to surprise him in an intimate, not at all artificial pose.

Thus, even a small involuntary gesture can reveal the entire biography of the protagonist of the photo.

 

The same goes for the details, which gradually take on strange proportions: hands, feet, small animals and everyday objects become part of a strongly revealing and “eloquent” whole. After all, the attention to the detail, sometimes funny or tragic, is the indication of a view that is constantly devoted to extremities: and it is from an extremity – the province of Puglia where the photographer lives and adventures every day – that Piero Percoco proudly collects his stories and puts them together, knowing that telling about them is the same as giving them dignity and universal value.

 

What emerges is a coherent view, able to overcome the apparent fragmentary nature of Percoco’s work, a collective adventure made up of many small stories that are held together beyond the common geographical connotation. These are portraits of accidents, of unexpected things that should not have happened and instead here they are, made in the moment in which they occurred, like a suspended story. The reader is asked to imagine what happened the moment before and the moment after – because it could happen to him too.

By Marco Montanaro

Piero Percoco

Pietro Percoco was born in December 1987. He grew up in Sannicandro di Bari,Italy, but spent a lot of time in Venezuela during his childhood. In 2010 he enrolled in a Forest and Environmental Science university programme, he dropped out of the course after 2 years. That same year, he shot a photograph of a lightning from a bridge after spending hours waiting. At the beginning of 2019 he will be exhibited at Photo Wien 2019 via Viennese gallery, Gallery OstLicht.

Exhibitions:
November 2014 – Slideluck Selection by Renata Ferri, Bologna July 2015 – Exhibition at Cinema del Reale, Specchia, South Italy February 2016 – Group Exhibition at Dear Photography , Hamburg April 2016 – Exhibition Collective at Gallery SP41 , Treviso September 2016 – Presentation with The Smart View, Helmut Newton Foundation, Berlin February 2017 – Exhibition at Dusseldorf Photo Weekend, Dusseldorf April 2017 – Presentation with the Smart View ,001 Roma September 2017 – Photo Vogue Festival, BASE Milano March 2019 – Photo Wien , OstLicht Gallery, Vienna May 2019 – Looking On- MAR – Museo- Ravenna

Online & Print Features:
C41 Magazine, Rolling Stone Italia, Vogue Italia, The New Yorker, Exibart, Leica Photographer Award, Fotografia Magazine, RAI Cultura, Der Greif, D-Repubblica, Minima&Moralia, Witty Kiwi, Skinnerboox, Urbanautica, L Fritz, Monopol Magazine, Ignant, Drek Magazine, Interview DE , Focus DE, Lomography,  Photonews , Il Fotografo, Mit Vergnuegen, The British Journal of Photography

Publication(s) :
Prism Interiors, Edited end Designed by Jason Fulford. Published by Skinnerboox, 2018
The Rainbow is Underestimated, March 2019.Published by Skinnerboox, 2019

Represented by: OstLicht Gallery in Wien

Serious Clients: Huawei Mobile, Belvedere Vodka, Technogym

Pietro Percoco è nato nel dicembre del 1987. È cresciuto a Sannicandro di Bari, ma ha passato molto tempo in Venezuela durante il periodo di infanzia. Nel 2010 si è iscritto al corso di laurea in Scienze forestali e ambientali, per poi lasciare gli studi 2 anni dopo. Nello stesso anno aveva scattato una foto di un fulmine da un ponte, dopo aver passato ore nell’attesa. All’inizio del 2019 il suo lavoro viene esposto al Photo Wien 2019, nella galleria viennese OstLicht.

Mostre:
Novembre 2014 – Slideluck Selection di Renata Ferri, Bologna; Luglio 2015 – Mostra al Cinema del Reale, Specchia; Febbraio 2016 – Mostra collettiva alla Dear Photography, Amburgo; Aprile 2016 – Mostra collettiva alla Galleria SP41, Treviso; Settembre 2016 – Collaborazione con la rivista The Smart View, Fondazione Helmut Newton, Berlino; Febbraio 2017 – Mostra al Düsseldorf Photo Weekend, Düsseldorf; Aprile 2017 – Collaborazione con la rivista The Smart View, 001 Roma;  Settembre 2017 – Photo Vogue Festival, BASE Milano; Marzo 2019 – Photo Wien, Galleria OstLicht, Vienna; Maggio 2019 – Looking On- MAR – Museo- Ravenna

Servizi online e su carta:
C41 Magazine, Rolling Stone Italia, Vogue Italia, The New Yorker, Exibart, Leica Photographer Award, Fotografia Magazine, RAI Cultura, Der Greif, D-Repubblica, Minima&Moralia, Witty Kiwi, Skinnerboox, Urbanautica, L Fritz, Monopol Magazine, Ignant, Drek Magazine, Interview DE, Focus DE, Lomography, Photonews, Il Fotografo, Mit Vergnuegen, The British Journal of Photography

Pubblicazioni:
Prism Interiors, a cura di Jason Fulford. Pubblicato da Skinnerboox, 2018
The Rainbow is Underestimated, Marzo 2019. Pubblicato da Skinnerboox, 2019

Rappresentato da: Galleria OstLicht in Vienna

Clienti importanti: Huawei Mobile, Belvedere Vodka, Technogym

The Rainbow Is Underestimated


Piero Percoco