Dans Mon Souvenir C'était Blanc

Dans Mon Souvenir C’était Blanc è un nuovo progetto commissionato da CultuurCentrum Mechelen alla fotografa Serena Vittorini. Sviluppato in collaborazione con il sito del patrimonio industriale Bois du Cazier, l’opera è una narrazione multimediale che esplora storie e memorie dell’industrializzazione tra il Belgio e l’Italia. L’installazione è composta da una serie di fotografie, materiale d’archivio e una registrazione sonora che raccontano la storia di un personaggio fittizio, un minatore figlio di immigrati italiani in Belgio dopo la seconda guerra mondiale. Attraverso diverse lingue, media e voci, il progetto affronta i temi della mobilità e del dislocamento, del lavoro e dello sfruttamento, della speranza e della nostalgia nel presente e nel passato.

Il titolo, Dans Mon Souvenir C’était Blanc, fa riferimento a un caso interessante emerso dalla ricerca accademica di Anne Morelli, storica belga di origine italiana specializzata in storia delle religioni e delle minoranze. Nelle interviste condotte con i minatori italiani, Morelli ha notato alcuni elementi ricorrenti, come il ricordo di un paesaggio innevato all’arrivo in Belgio. La sua interpretazione di questi racconti incredibilmente coerenti è che la neve, lungi dall’essere un ricordo autentico, sia entrata a far parte dell’immaginario condiviso dell’esperienza dei migranti italiani. Dans Mon Souvenir C’était Blanc riflette proprio su questa combinazione di fatti, finzione e sentimenti che costituisce la memoria collettiva e individuale.

Memoria collettiva dei migranti italiani e flashback intimi dell’infanzia di Vittorini si mescolano in un testo della scrittrice Alessia Capasso, in seguito sviluppato e registrato dal sound artist Federico Fontana. Le immagini mostrano oggetti, spazi e territori – sospesi tra presente e passato – verso i quali la voce narrante prova un attaccamento emotivo. Il paesaggio industriale belga: tunnel rovinosi, baracche e terril, cumuli di rifiuti minerali. La misera arcadia italiana: pascoli, villaggi e latte fresco. Entrambi i paesi sono percepiti come geografie mitiche attraverso la prospettiva di un soggetto che non si sente di appartiene a nessuna delle due.

La prevalenza dei colori bianco e nero nella serie fotografica simboleggia le ragioni delle migrazioni, iniziate nel 1946 a seguito di un accordo economico tra il governo italiano e quello belga. Alle classi italiane più povere e disoccupate fu offerta la prospettiva di lavorare nelle miniere belghe allora in disuso – in cambio l’Italia avrebbe ricevuto il carbone necessario per l’industrializzazione del dopoguerra. Molti italiani se ne andarono con la prospettiva di migliori condizioni di vita e di uno stipendio con il quale si sarebbero potuti permettere addirittura il sale, un bene di lusso che non avrebbero mai potuto acquistare altrimenti. Carbone e sale, nero e bianco, oppressione in cambio di un miraggio di ricchezza. Il disastro minerario di Marcinelle del 1956, che pose fine al trattato sul carbone con l’Italia, appare come il risultato naturale dello sfruttamento del lavoro e delle risorse da parte del capitalismo industriale.

Tra documentario e fiction, Déjà s’envole la fleur maigre di Paul Meyer ritrae la realtà della migrazione postbellica con un cast di attori non professionisti che interpretano una famiglia di minatori italiani nella zona del Borinage negli anni Sessanta. Allo stesso modo, immaginazione e verità si fondono nell’opera di Vittorini, che è al contempo autofiction e racconto spurio di un evento storico. Dans Mon Souvenir C’était Blanc invita a riflettere sull’autobiografia e la storiografia come strumenti di rappresentazione di realtà complesse fatte di prospettive individuali e condizionamenti collettivi, preoccupazioni umane e narrazioni sociopolitiche, memoria e storia.

DANS MON SOUVENIR C’ETAIT BLANC is a project weaving together collective and personal memories. The story of a fictional character, a son of Italian immigrants in Belgium after WWII, and the artist’s personal experience are merged in a multimedia narrative on the backdrop of Belgium and Italy. A series of pictures, archival material and a sound piece chronicle haunting childhood memories, feelings of displacement, issues of mobility and labour in the present and the past, on a personal and social scale. Through the recontextualisation of historical accounts from the industrial heritage site Bois du Cazier along with personal material, DANS MON SOUVENIR C’ETAIT BLANC invites to reflects whether historiography and autobiography can be valid instruments for the representation of reality. The project is at the same time an autofiction encompassing some elements of the artist’s background, and the account of well know historical event framed through an intimate perspective, fictional yet sustained by some historical evidence. Retaining truth and fiction, it questions the validity of grand narratives in favour of metanarratives.

Serena Vittorini

Serena Vittorini was born in L’Aquila and lives in Brussels. After graduating in Psychology she decided to devote herself entirely to the study of photography, at ISFCI and IED Milan. She lives photography lives as a research, as a tool to tell in a personal way the places and faces of those who meet her path. At the center of her work always emerges the interest for the individual who is sometimes isolated and extrapolated from his social context to direct attention to its typical characteristics, other times submerged by the surrounding environment. In recent years she has been interested in the analysis of the processes of modification of places and the relationship between human presence and representation of urban space.

EDUCATION: Master in Advanced Photography at IED (Visual Arts and Communication) – Milan, 2017 Diploma in Photography at ISFCI (Institute of Photography and Integrated Communication) – Rome, 2013 – 2016 Bachelor Degree in Psychological Sciences and Techniques at G. d’Annunzio University – Chieti Pescara, 2009 – 2012

PUBLICATIONS: Panorama – D la Repubblica – Creators, VICE – La Nuova Ecologia – Internazionale – Huffingtonpost – Knack Magazine – Witness Journal – Maps Magazine – IlPost – MusicLetter – Life Framer Journal – F-Stop Magazine – Il Centro – ArtPil – Yanez Magazine – NikonPhotography

AWARDS 
 2019 Winner: Alghero Street Photography Awards, Research Photography – Sardinia, Italy 2018 Finalist – Il Reportage Photojournalism Award – Rome, Italy 2017 Nominee Photogrvphy Grant 2017 2017 Winner Urban Photo Award 2017, Trieste, Italy 2017 Winner FINI 2017 – International De La Imagen Festival – Pachuca, Mexico 2017 Winner Slideluck – Naples, Italy 2017 Winner Slideluck – Prato, Italy 2017 Winner LiberAzioni Festival Award – Torino, Italy 2017 Winner of the prize “Vedere l’altro, vedere la Shoah”, University of Calabria, Italy 2016 Open Call Winner Photography Festival “Roma, il mondo”, MACRO (Museum of Contemporary Art) Rome, Italy 2016 Winner of “CHANGE”, Off SiteArt/Art Bridge New York for L’Aquila, Italy 2015 Winner ACER “Ri-generiamo Roma: Sfumature di habitat” award – Rome, Italy

Serena Vittorini was born in L’Aquila and lives in Brussels. After graduating in Psychology she decided to devote herself entirely to the study of photography, at ISFCI and IED Milan. She lives photography lives as a research, as a tool to tell in a personal way the places and faces of those who meet her path. At the center of her work always emerges the interest for the individual who is sometimes isolated and extrapolated from his social context to direct attention to its typical characteristics, other times submerged by the surrounding environment. In recent years she has been interested in the analysis of the processes of modification of places and the relationship between human presence and representation of urban space.

EDUCATION: Master in Advanced Photography at IED (Visual Arts and Communication) – Milan, 2017 Diploma in Photography at ISFCI (Institute of Photography and Integrated Communication) – Rome, 2013 – 2016 Bachelor Degree in Psychological Sciences and Techniques at G. d’Annunzio University – Chieti Pescara, 2009 – 2012

PUBLICATIONS: Panorama – D la Repubblica – Creators, VICE – La Nuova Ecologia – Internazionale – Huffingtonpost – Knack Magazine – Witness Journal – Maps Magazine – IlPost – MusicLetter – Life Framer Journal – F-Stop Magazine – Il Centro – ArtPil – Yanez Magazine – NikonPhotography

AWARDS 
 2019 Winner: Alghero Street Photography Awards, Research Photography – Sardinia, Italy 2018 Finalist – Il Reportage Photojournalism Award – Rome, Italy 2017 Nominee Photogrvphy Grant 2017 2017 Winner Urban Photo Award 2017, Trieste, Italy 2017 Winner FINI 2017 – International De La Imagen Festival – Pachuca, Mexico 2017 Winner Slideluck – Naples, Italy 2017 Winner Slideluck – Prato, Italy 2017 Winner LiberAzioni Festival Award – Torino, Italy 2017 Winner of the prize “Vedere l’altro, vedere la Shoah”, University of Calabria, Italy 2016 Open Call Winner Photography Festival “Roma, il mondo”, MACRO (Museum of Contemporary Art) Rome, Italy 2016 Winner of “CHANGE”, Off SiteArt/Art Bridge New York for L’Aquila, Italy 2015 Winner ACER “Ri-generiamo Roma: Sfumature di habitat” award – Rome, Italy

Dans Mon Souvenir C'était Blanc


Serena Vittorini