Terre Piane

Un workshop come esperienza di indagine fotografica nell’Oltrepo’ Mantovano con una attenzione agli aspetti peculiari del territorio. Attraverso Terre Piane s’intende mettere in luce il valore caratterizzante dello spazio agricolo per il paesaggio dell’area dell’Oltrepo’ Mantovano a ovest del fiume Secchia.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire un’occasione formativa unica e guidata, attraverso il continuo confronto con docenti e tutor, per arrivare a restituire un’immagine composita e complessa dell’Oltrepo’ tramite una serie fotografica che verrà pubblicata e messa in mostra in occasione dell’edizione 2020 del Festival Diecixdieci.

DOCENTI  Daniele Cinciripini e Serena Marchionni

TUTOR Collettivo Diecixdieci

CALENDARIO

Gli incontri si articoleranno in tre weekend, da Gennaio a Febbraio 2020:

18-19 gennaio 2020

(sab./dom. ore 9.00 – 19.00)*

1-2 febbraio 2020

(sab./dom. ore 9.00 – 19.00)*

22-23 febbraio 2020

(sab./dom. ore – 9.00 / 19.00)*

* Durante ogni giornata si prevede una pausa pranzo libera di due ore

ISCRIZIONE

Per partecipare al workshop è necessario inviare il modulo di iscrizione sottostante compilato entro il 6 Gennaio 2020, corredato da un portfolio e da una breve lettera motivazionale con l’eventuale link al proprio sito, al seguente indirizzo: segreteria@festivaldiecixdieci.com

Essendo il numero di partecipanti limitato, l’iscrizione sarà confermata solo in seguito a comunicazione da parte dello staff organizzativo entro il 9 Gennaio 2020 e al successivo versamento della quota di iscrizione di 150,00 € entro e non oltre il 12 Gennaio 2020.

La quota deve essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente di L’OFFICINA DELL’IMMAGINAZIONE

coordinate bancarie:

IBAN IT57C0707657670000000320048
Banca Cremasca e Mantovana – Credito Cooperativo

causale: “Nome e Cognome del partecipante, workshop TERRE PIANE”

Una selezione del materiale prodotto dai partecipanti sarà raccolta in una pubblicazione e verrà esposta durante l’edizione 2020 del Festival Diecixdieci di Fotografia Contemporanea.

Ogni partecipante avrà la possibilità di sviluppare il proprio progetto in autonomia, i risultati finali andranno consegnati entro e non oltre il 20 Aprile 2020.

Evento organizzato da L’Officina dell’Immaginazione con il patrocinio di Città di Gonzaga e il sostegno di CHV, CoMantova, Gioventu, Gonzagart.

Il workshop potrebbe non essere attivato per cause imputabili all’organizzazione o per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

IKONEMI

Ikonemi è un centro di fotografia che idea e promuove progetti fotografici ed editoriali indipendenti. Crea, collabora e partecipa a progetti multidisciplinari e network interuniversitari dedicati al paesaggio contemporaneo.

DOCENTI

Daniele Cinciripini e Serena Marchionni lavorano insieme dal 2013.

Daniele Cinciripini, fotografo e docente, alterna l’insegnamento universitario alla cura di progetti fotografici multidisciplinari, e a progetti di ricerca personali. Indaga il paesaggio quale spazio d’esistenza e palinsesto. Co-fondatore di Ikonemi, centro indipendente di fotografia e immagini di paesaggio, e del magazine bab, è photo editor per PrimaPersona rivista semestrale dell’Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano, e docente di Fotografia presso l’Università di Teramo. Fa parte del team del Laboratorio del Cammino, un network di studenti e ricercatori che utilizzano il cammino per innovare metodi, strumenti e contenuti dell’urbanistica.

Serena Marchionni, laureata in storia dell’arte e management dei beni culturali, studia le storie delle immagini di paesaggio. Co-fondatrice di Ikonemi e del magazine bab. Dal 2018 è team coordinator, insieme a Luca Lazzarini, del Laboratorio del Cammino.

Modulo d'iscrizione